Come trovare una canzone di cui non si conosce il titolo

Senza dubbio ci sarà capitato un numero incredibile di volte di ascoltare una canzone alla radio, mentre stiamo guidando in macchina, oppure mentre stiamo facendo la spesa.

Oppure le canzoni che sentiamo come sottofondo in una trasmissione televisiva o in una pubblicità: tante volte ce ne innamoriamo subito, ma non sappiamo come ritrovarle perché non conosciamo il titolo.

Se abbiamo ascoltato la canzone più di una volta, sappiamo magari anche qualche parola . il più delle volte in inglese: questo è un indizio che ci può tornare molto utile per poter cercare la canzone su internet, attraverso i motori di ricerca, come Google ad esempio.

Altrimenti  potrete aiutarvi con il programma Tunatic: si tratta di un software molto semplice da usare, dato che è sufficiente disporre di un pc, una connessione internet, un registratore o un cellulare da collegare al computer, in modo tale da poter registrare il ritornello o una parte della canzone che vi piace e di cui volete sapere il titolo.

Il software utilizzerà, infatti, quel “frammento” di canzone per trovarla, restituirvi il titolo e farvela riascoltare.

Per fare in modo che Tunatic funzioni, è necessario disporre ovviamente di un microfono, in modo tale da poter far “sentire” al programma quanto registrato dal nostro cellulare o mp3.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>