Come creare un collage di fotografie con Picasa

Picasa è un programma per organizzare e modificare le fotografie messo a disposizione a titolo completamente gratuito da Google. Questo programma è davvero innovativo perchè permette di archiviare le fotografie in base alle persone presenti nelle immagini e anche creare dei veri e propri collage.

Creare un collage con Picasa è davvero semplice e divertente. Seleziona le fotografie che vuoi inserire nel collage. Nel Vassoio clip clicca sul pulsante “Collage”. Se invece di una selezione vuoi utilizzare tutte le fotografie presenti in un album entra nell’album e fai click direttamente sul pulsante “Crea collage foto” presente proprio all’interno dell’intestazione della cartella.

Si apre a questo punto un’apposita pagina per creare il tuo collage di immagini. Per modificare l’aspetto ed eventualmente anche il contenuto del collage clicca su “Impostazioni” oppure su “Clip”.

Potrai cambiare gli stili del collage scegliendo tra:

  • pila di immagini sparse
  • mosaico
  • provini
  • griglia
  • esposizione multipla
  • mosaico frame con un’immagine in evidenza

Potrai inoltre aggiungere altre foto, ombre, sfondi e didascalie nonché modificare il bordo, gli spazi e l’orientamento delle fotografie.

Quando le impostazioni ti sembreranno soddisfacenti clicca sul pulsante “Crea collage”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>